I NOSTRI VALORI E LA NOSTRA STORIA

la nostra filosofia di acquisto

 

È complicato? È molto più deprimente prendere la macchina per chiudersi in un centro commerciale.

Ogni Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è la ricerca di una alternativa al modello di consumo e di economia globale.

Il Gruppo di Acquisto Solidale è un sostegno indispensabile nella ricerca di soluzioni ed informazioni e aiuta a scambiare esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte e a individuare risposte “intelligenti” e non banali ai propri bisogni.

Acquistare in questo modo è un sistema per fare politica concreta e per contrastare un modo di vita distratto e superficiale. Compriamo soprattutto prodotti freschi come verdure e frutta di stagione, tutte da agricoltura biologica e biodinamica.

Compriamo inoltre latte e latticini freschi, formaggi, salumi, pasta, il riso e i prodotti conservati. Abbiamo anche un settore non alimentare dove acquistiamo i detersivi, i saponi, ed i cosmetici rispettosi dell’ambiente.

Come tutti i gruppi di acquisto preferiamo acquistare quindi da produttori piccoli e preferibilmente locali e sosteniamo progetti solidali e prefinanziamenti insieme ad altri gruppi. I nostri produttori sono persone che conosciamo, con cui colloquiamo, persone di cui abbiamo fiducia e rispetto. Facciamo parte della rete G.A.S. Fiorentini con la quale partecipiamo agli ordini INTERGAS.