storie#2

storie | Dopo il 26 ottobre 2016, solo dolore e fatica ma tanta solidarietà!

Da Giuseppe Pettacci a Giuseppe Tarragoni la Famiglia Pettacci-Tarragoni gestisce questa piccola attività nella cittadina di Visso da circa 90 anni. L’esperienza della norcineria fu portata da Agostino Tarragoni, agli inizi degli anni ‘50. Oggi Giuseppe Tarragoni e sua moglie Antonella preparano i loro prodotti nel rigoroso rispetto delle tradizioni locali, le quali richiedono selezione delle materie prime, cura delle regole di produzione e sapiente stagionatura all’aria naturale nelle cantine di Visso.

Dopo il 26 ottobre 2016, solo dolore e fatica ma tanta solidarietà: il SALUMIFICIO eredi BARTOLAZZI DI MUCCIA ci ha ospitato e ci ospita tutt’ora, per la produzione e lo stoccaggio. I nostri clienti che ci supportano continuando ad acquistare i nostri prodotti e tanti italiani da ogni parte d’Italia che ci hanno dimostrato solidarietà. Fin dai primi giorni di novembre 2016 abbiamo realizzato che niente sarebbe stato più come prima. Per non perdere tutto abbiamo cercato di recuperare dalle cantine i nostri prodotti con l’aiuto dei Vigili del Fuoco, ma è stato possibile solo in parte.
Il nostro laboratorio ora è lo spazio che ci ha riservato il Salumifico Eredi Bartolazzi, la nostra bottega è stata il nostro furgoncino refrigerato nel quale da novembre 2016 a marzo 2017, nei fine settimana, abbiamo venduto nel piazzale in località Maddalena di Muccia.
Da metà marzo 2017 siamo rientrati a Visso e il nostro auto-negozio minuscolo e di seconda mano è la nostra bottega in Largo Paolo da Visso .

Ancora oggi, dopo 18 mesi, siamo ancora qui nella medesima situazione, una sistemazione migliore appare ancora lontana. A volte abbiamo la sensazione di non farcela più, dovendo trovare giornalmente la motivazione per andare avanti, tra le difficoltà della situazione e l’indifferenza delle istituzioni, ma l’orgoglio per il nostro lavoro ,la passione per lo stesso aggiunto e l’amore per il nostro bellissimo Borgo martoriato dal sisma,ci restituiscono la carica per andare avanti.
A Visso l’inverno è duro e difficile, ma ce la faremo!!!!!!!!!
Pur non potendo più esercitare l’attività nel nostro negozio situato all’interno del centro storico, la nostra identità rimane sempre viva, anche all’interno del nostro furgone,”Locale storico delle Marche” e i prodotti genuini di un tempo, rimangono il nostro biglietto da visita e i nostri clienti la nostra unica risorsa.